Training di Rilassamento

Training di Rilassamento

Il training di rilassamento è un metodo pratico fondamentale per la gestione dell’ansia e dello stress. La persona acquisisce l’abilità nuova del rilassamento che può utilizzare nella vita quotidiana.

Esistono diversi tipi di training di rilassamento, a partenza prevalentemente mentale (Mindfulness, o evocazione di immagini, suoni o sensazioni rilassanti), oppure prevalentemente su base muscolare (Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson).

TRAINING DI NEUROGAMING E TECNOLOGIA POSITIVA

 

Il training è finalizzato a migliorare la propria consapevolezza corporea e mentale mediante l’utilizzo di giochi interattivi su tablet e computer.

Interagendo con i videogiochi MYNDPLAY è possibile diventare consapevoli e migliorare le funzioni mentali di concentrazione e calma mentale, divertendosi.

Mediante la cuffia MYNDWAVES MOBILE (http://www.myndplay.com/videos.php) si registra l’attività della zona prefrontale e si restituisce un feedback percepibile attraverso i videogiochi sul proprio computer o mobile device.

Con dott. Mervyn Etienne della Birkbeck University di Londra abbiamo approfondito i training con Myndplay per migliorare le capacità di attenzione e calma mentale. (The Biofeedback Federation of Europe, BFB 2014 ,link poster)

Con dott. Pietro Cipresso, ricercatore presso IRCCS Istituto Auxologico Italiano stiamo collaborando ad uno studio sull’efficacia della tecnologia positiva per la gestione dello stress.

TRAINING DI ASSERTIVITÀ e AUTOSTIMA

 

L’assertività è la capacità di relazionarsi con gli altri in modo adeguato, senza ansia, nel pieno rispetto dei propri diritti e di quelli degli altri.

L’assertività è la capacità di affermare le proprie opinioni, le proprie emozioni e i propri desideri in modo chiaro, realizzando i propri obiettivi e alimentando la propria autostima.

Il training di assertività è finalizzato a migliorare le relazioni quotidiane ed evitare l’accumulo di stress e sentimenti negativi, gestendo i fattori disturbanti come la rabbia, l’eccessiva timidezza, sentimenti di imbarazzo, inferiorità e atteggiamenti rinunciatari.

TRAINING DI PROBLEM SOLVING

 

E’ un intervento finalizzato a migliorare la gestione dello stress e ad affrontare specifici problemi.

Insegna le abilità delle fasi del processo di problem solving:

  • definire il problema
  • generare diverse alternative di soluzione
  • scegliere e applicare le soluzioni più promettenti