Psicologo online

Psicologo online

La dott.ssa Simona Carniato è psicologo online  e psicoterapeuta online, ed offre le sue prestazioni via Skipe , via chat e mediante altre piattaforme di messaggistica online.

Perchè un servizio di psicologia online?

Da quando ho iniziato la mia attività di psicologo psicoterapeuta molti anni fa, ho notato che molti pazienti sempre più spesso mi chiedevano consulti psicologici per telefono o via mail, è così che ho cominciato a fornire consulenza psicologica online via Skipe, email e chat.

Oggi seguo numerosi pazienti tramite Skype e devo riconoscere che questo sistema offre numerosi vantaggi sia per i pazienti che per lo psicologo online.

Tipi di psicologia online

Fondamentalmente  ci sono due tipi di servizi offerti on-line, ognuno con vari gradi di interazione: valutazione psicologica e terapia psicologica.

La valutazione psicologica online comprende test di autovalutazione e quiz che coprono tipicamente una determinata area della psicologia, come la depressione o l’ansia.

La terapia online spazia dai newsgroup ai forum di psicologia fino ai siti di domande e risposte (Q&A) dove utenti e terapeuti interagiscono. Questo è un buon sistema per ottenere consigli e supporto basilare, ma è insufficiente quando è necessario un feedback o informazioni più specifiche.

Il livello finale è ciò che di solito è definito come terapia online, e-terapia o cyber-terapia.

Nella psicoterapia online paziente e psicologo comunicano in una chat o via Skype in tempo reale. Questo consente una maggiore interazione e feedback più specifico rispetto agli altri tipi.

Tutti questi sistemi, però, hanno entrambi i loro punti di forza e le loro carenze.

Vantaggi della psicoterapia online

Convenienza

Si può avere la terapia o la valutazione psicologica direttamente da casa propria in un orario che è più conveniente. Non ci sono problemi di traffico e di parcheggio.

Costi ridotti

La terapia online è spesso meno costosa rispetto alla psicoterapia tradizionale.

Privacy

Non bisogna preoccuparsi di essere visti nello studio di un terapeuta. È inoltre possibile interagire con il terapeuta senza dover prendere permessi dal lavoro o giustificarsi con parenti e conoscenti su dove si sta andando.

Svantaggi della psicoterapia online

Ridotta qualità interpersonale

Uno degli argomenti più forti contro la psicologia online è che si riduce in modo significativo la qualità interpersonale. Gran parte della valutazione e del trattamento comporta lo studiare la postura, il movimento del corpo, e il tono di voce. Tutto ciò è impossibile nella psicoterapia virtuale.

Mancanza di contatto

Spesso, gran parte della guarigione che si svolge nella terapia psicologica viene dal sapere che qualcuno sta ascoltando e si sta interessando ai nostri problemi, da espressioni facciali di comprensione e dall’empatia che si crea fra persone che dialogano.

Privacy e riservatezza

La privacy è sia un pro che un contro. Come è noto, ci sono molti modi per ottenere l’accesso ai computer, per intercettare e-mail. Molti oppositori della terapia online sostengono che questo di per sé solleva un problema legato al rischio di possibile violazione della privacy.

Chi trae vantaggio dalla Psicologia Online?

La terapia online è la terapia che fa per te?

La risposta a questa domanda è: dipende. La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che la terapia tradizionale è sicuramente auspicable. Sono anche d’accordo, però, che qualcosa è meglio di niente, e se la terapia online vi motiverà a cercare l’aiuto necessario, allora è una novità positiva nella pratica della psicologia.

Rispondete ai seguenti quesiti per vedere se la terapia online è adatta a voi:

  1. La mia vita è così frenetica che mantenere lo stesso appuntamento su base settimanale, sarebbe impossibile.
  2. Vorrei solo avere qualche consulto psicologico di tanto in tanto e non sono alla ricerca di un impegno settimanale.
  3. Il pensiero di chiamare uno  psicoterapeuta, prendere un appuntamento, e / o recarmi al suo studio mi terrorizza.
  4. Ho pensato di iniziare una terapia in diverse occasioni, ma non ho fatto lo sforzo di cercare aiuto, anche se so che sarebbe un bene per me.

Se avete risposto vero a uno solo di questi quesiti e credete di poter trarre beneficio dalla psicoterapia online, cercare l’aiuto di uno psicologo online può essere la scelta migliore per voi.

Compilate il seguente form e sarò io a contattarvi, così potrete richiedermi tutte le informazioni sul consulto psicologico online via Skype o attraverso altri sistemi di messaggistica .

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Desidero essere contattato per avere informazioni sulla consulenza psicologica online