5 consigli per vivere il Natale con meno stress e ansia

Il Natale ci riserva dei fattori di stress che difficilmente possiamo evitare. Tuttavia, possiamo imparare a comprenderli e gestirli per migliorare il nostro benessere.
 

Psicologo Psicoterapeuta Treviso e Online - Simona Carniato

 

Di seguito trovi 5 consigli utili per rendere le vacanze di Natale più serene e piacevoli e vivere il Natale con meno stress e ansia.

 

  1. Individua i tuoi valori e applicali nella pratica
  2. Dedica tempo ed energie a ciò che è davvero sotto il tuo controllo
  3. Impara a DIRE DI NO
  4. Gestisci i fattori di stress, non lo stress
  5. Sii portatore di un sano egoismo

 

Nessuno di questi consigli è facile da applicare. Tuttavia sono consigli basati su tecniche scientificamente provate e, con impegno e pratica, portano i loro frutti.

 

Lavorando anche solo su uno o due di questi 5 consigli,  gestirai meglio lo stress legato alle vacanze di Natale.

 

Quindi, perché non provarci con serietà ed impegno?

1. Individua i tuoi valori e applicali nella pratica

Se chiedi alle persone qual è il vero significato del Natale, probabilmente otterrai risposte molto simili alle seguenti:

  • Trascorrere del tempo di qualità con le persone amate
  • Celebrare l’Amore di Dio o l’Amore per l’Umanità
  • Ringraziare per i molti aspetti positivi della propria vita

 

Ma osservando come si comportano le persone durante le vacanze di Natale, ci sarà una netta discrepanza fra ciò che dicono e ciò che fanno.

Infatti le persono sono impegnate a:

  • Comprare un sacco di cose
  • Cucinare un sacco di cose
  • Esprimere rimostranze politiche represse con i parenti che vedono solo una volta all’anno
  • Stressarsi con continui confronti

 

È evidente che non c’è continuità alcuna tra la visione ideale del Natale e ciò che realmente facciamo.

Ogni anno ci ripromettiamo che:

  •  ci impegneremo ad apprezzare quel tempo di qualità; tuttavia, alla fine, finiamo per passarlo in contesti affollati oppure a sgobbare nervosamente e con poca soddisfazione in cucina.
  • apprezzeremo la possibilità di ringraziare il prossimo; tuttavia il 90% delle nostre energie (e stipendio) lo investiamo ad acquistare cose inutili da donare ai nostri cari.

 

Perchè tutto questo?

 

Perché ogni anno ci ripromettiamo che in questo Natale ci concentreremo su ciò che conta davvero, ma poi arriviamo a gennaio stressati, senza energie ed insoddisfatti?

 

Una possibile ragione per cui finiamo sempre per perdere di vista ciò che conta davvero durante le vacanze di Natale è che se non conosciamo i valori che ci guidano, non potremo agire di conseguenza.

 

Non è sufficiente ricordarsi che in queste vacanze di Natale si desidera trascorrere del tempo di qualità con le persone amate. Si deve trovare il proprio significato profondo del Natale e fare un piano concreto e realizzabile, per far sì che le vacanze natalizie realizzino questo significato.

 

Prova questo esercizio di consapevolezza:

  • Siediti con carta e penna ed elenca i tuoi valori più importanti legati alle vacanze di Natale.
    • Cosa significano davvero per te le vacanze di Natale?
    • Come sarebbe effettivamente la tua vacanza di Natale ideale?
  • Quindi, scegli uno dei valori che hai elencato (ad esempio: Trascorrere del tempo di qualità con i miei figli) e scrivi 10 esempi di come realizzare effettivamente quel valore nella pratica (ad esempio: Fare una gita con Beatrice. Prendere un caffè con Simona. Chiamare Caterina, ecc.)
  • Ora, apri il tuo calendario e trova un giorno per realizzare questi impegni che hai elencato.

 

Tieni a mente che, se vuoi avere meno stress da vacanza, non è sufficiente cercare di evitare le cose stressanti. Devi attivarti e muoverti nella giusta direzione, cioè verso le attività che sono effettivamente significative, appaganti e divertenti per te.

 

Per farlo in modo efficace è fondamentale che:

  • tu abbia ben chiaro i tuoi valori;
  • tu abbia un piano specifico per realizzare i tuoi intenti.

2. Dedica tempo ed energie a ciò che è davvero sotto il tuo controllo

Quando i pazienti vengono in psicoterapia durante o dopo le vacanze di Natale per parlare di quanto si sono stressati, chiedo loro di essere specifici e riportare esattamente il fatto che ha reso, o sta rendendo, le vacanze di Natale così stressanti.

 

La maggior parte delle volte, le persone riportano fatti o cose che non possono controllare.

 

Ecco un esempio recente:

 

La cena di Natale con la famiglia di mio marito è sempre stressante: suo zio parla continuamente di politica e tutti finiscono per arrabbiarsi e irritarsi prima della fine della serata.

 

È assolutamente comprensibile quanto sia poco piacevole. Tuttavia, il punto è che non può controllare lo zio di suo marito e tantomeno il modo in cui la sua famiglia risponde a certi suoi comportamenti durante la cena di Natale.

 

Eppure, sprechiamo molto tempo a preoccuparsi o rimuginare su aspetti che non dipendono da noi; sono ore di tempo prezioso ed energia sprecati che, oltre a produrre molto stress, vengono sottratti alla concreta possibilità di rendere le sue vacanze di Natale significative e piacevoli.

 

A conti fatti, a parità di tempo e di opportunità, preoccuparci di cose che non possiamo controllare ci distoglie da cose positive alle quali possiamo effettivamente dedicarci e sulle quali abbiamo un reale impatto.

 

Pensaci:

  • Tutto il tempo speso a preoccuparti di come si comporterà un certo parente durante la cena di Natale, è tempo prezioso che potresti dedicare a riflettere sulle cose importanti per te, ad esempio gli aspetti della vita per cui sei grato quest’anno.
  • Tutta quell’energia che disperdi nel soffermarti su quanto certe persone o comportamenti ti rendano stressanti ed infelici le vacanze, è tutta energia che non puoi utilizzare per rendere, nel concreto, le tue vacanze di Natale più piacevoli.
  • Tutto lo sforzo che hai fatto per trovare il regalo giusto per tutti i membri della tua famiglia, avrebbe potuto essere speso per avere una conversazione significativa con loro.

 

Per sentirti meno stressato e in ansia durante le vacanze di Natale, non bloccarti e rimuginare su ciò che non è sotto il tuo controllo.

Metti un freno a questi pensieri inutili e dedica il tuo tempo e le tue energie a cose per te preziose che sono effettivamente sotto il tuo controllo.

3. Impara a DIRE DI NO

Se dovessi ridurre ad un’unica causa lo stress da vacanza della maggior parte delle persone, sarebbe questa: stai facendo troppo.

 

  • Troppi acquisti
  • Troppe preparazioni in cucina
  • Troppi progetti
  • Troppa socializzazione
  • Troppe decorazioni
  • Troppe preoccupazioni
  • Troppo, troppo, troppo…

 

Nessuna di queste cose probabilmente sembra “troppo”; e sebbene ci siano indubbiamente aspetti positivi in ciascuno di essi, non possono essere considerati positivi in assoluto, a meno che tu non decida di ignorare tutti i compromessi che fai per poter dire tutti quei Sì.

 

Un paio di esempi:

  • Hai detto di Sì ad ospitare la cena di Natale (di nuovo!). Questo significa anche che stai effettivamente dicendo di NO alla possibilità di andare in palestra quella settimana a causa di tutta l’organizzazione necessaria.
  • Hai detto di Sì a partecipare ad un’altra festa di lavoro. Questo significa anche che per assolvere alle molte scadenze di Natale dovrai stare sveglio fino a tardi un’altra notte, quindi dormire poco ed essere stanco, spossato, poco socievole ed irritabile, proprio il giorno di Natale.

 

Non sto dicendo che non dovresti fare nulla durante le vacanze di Natale. Tuttavia, se ogni anno, a dicembre, ti senti incredibilmente stressato, dovresti riflettere più attentamente sui compromessi che fai per dire tutti i tuoi Sì.

 

Devi iniziare a dire qualche NO in più durante le vacanze di Natale…anche se è dura. Dire di NO alle persone che più ami è difficile e faticoso. Ma ecco il punto:

 

Il fatto di aver detto di NO e aver deluso qualcuno, non ti rende una brutta persona.

 

  • Solo perché tua sorella si sente delusa dal fatto che tu abbia detto di NO ad ospitare di nuovo la cena della vigilia di Natale, non significa che tu abbia effettivamente fatto qualcosa di sbagliato.
  • Solo perché ti senti in colpa a dire di NO alla festa organizzata dal tuo collega, non significa che tu sia una cattiva persona.
  • Solo perché il tuo coniuge si sente irritato dal fatto che tu non partecipi ad addobbare, come ogni anno, l’albero di Natale in famiglia, non significa che tu sia sbagliato.

 

Le persone hanno difficoltà a dire di NO perché pensano che se qualcuno si sente deluso o irritato dalla risposta, allora è sbagliato dire di NO e, se lo fanno, si sentono cattivi.

 

Ma non è così che funziona né la psicologia né l’etica.

 

Sei responsabile delle tue azioni, non dei sentimenti degli altri.

 

Quindi inizia da piccole azioni e fai pratica dicendo di NO a cose che, per te, comportano troppi compromessi. All’inizio non sarà facile. Ma come qualsiasi altra abilità, continuando ad esercitarti, diventerà più facile.

 

Dice il saggio fornaio:

 

Non puoi assaggiare la torta ed averla anche intera.

 

Se sei stanco di ritrovarti stressato e in ansia come ad ogni Natale, devi riflettere sul fatto che, per quanto con le migliori intenzioni, stai facendo troppo.

 

L’unica via d’uscita è esercitarsi a dire di NO e stabilire dei limiti, più efficaci di quelli attuali.

4. Gestisci i fattori di stress, non lo stress

Probabilmente conosci già la frase “La prevenzione è la migliore medicina”, e probabilmente la associ esclusivamente alla salute fisica: ad esempio, segui una dieta sana, così previeni malattie cardiache.

 

Tuttavia, il proverbio si applica tanto alla salute fisica quanto a quella emotiva.

 

Nello specifico, quando si parla di ansia e stress, è meglio evitare che si manifestino, piuttosto che cercare di gestirli una volta arrivati.

 

Ma lo stress è inevitabile! Come posso prevenirlo?

 

Il motivo per cui la maggior parte delle persone prova così tanto stress nella propria vita è che non conoscono la differenza tra stress e fattori di stress.

 

Un fattore di stress è qualcosa che scatena lo stress: sei sotto stress perché rispondi ad un fattore di stress.

 

Per esempio:

  • Ti arriva un’e-mail del tuo capo che ti invita ad una festa a cui non vuoi partecipare.
    • Questo è un fattore di stress.
    • La tensione allo stomaco e alle spalle ogni volta che apri la posta elettronica è una risposta allo stress.
  • Dover pianificare, organizzare e coordinare una cena di Natale per 30 persone.
    • Questo è un fattore di stress.
    • La spossatezza e l’irritabilità che provi la settimana che precede il Natale è la tua risposta allo stress.

 

Sentiamo sempre parlare di “gestione dello stress”, e presumiamo che il modo migliore per gestire lo stress sia usare abilità di coping come la respirazione profonda, la distrazione o l’utilizzo di droghe per farci sentire meno stressati.

 

In realtà, puoi effettivamente eliminare lo stress alla fonte, in modo da non arrivare al punto di doverlo gestire, con un po’ di creatività, pianificazione e fermezza.

 

Quando impari a gestire i fattori di stress, non hai bisogno di gestire lo stress.

 

Certo, gestire i fattori di stress non è facile, perché solitamente richiede di affrontare le persone in modo assertivo e diretto. E poiché molti di noi hanno paura del conflitto, preferiscono gestire lo stress una volta arrivato piuttosto che affrontare preventivamente i fattori di stress.

 

I diversi fattori di stress, spesso fuori dal nostro controllo, creano molto nervosismo, stress e ansia, ed è fondamentale imparare a gestirli al meglio con le abilità di coping evidence-based.

 

È opportuno affrontare i tuoi fattori di stress preventivamente o in modo tempestivo, assertivo e definitivo. Gran parte del tuo stress puoi prevenirlo se sei disposto a riconoscerlo e fermarlo all’origine, gestendo i tuoi fattori di stress in modo deciso e con Problem Solving.

 

  • Smettila di procrastinare la risposta a quell’ e-mail del tuo capo e fagli sapere, con educazione e fermezza, che non parteciperai alla festa.
  • Chiama la tua famiglia e, in maniera diretta ed educata, comunica loro che quest’anno non ospiterai il Natale a casa tua, ma che sarai molto felice di aiutare chiunque decida di farlo.

 

Non è facile affrontare tutti i tuoi fattori di stress prima che diventino stress. E debellare lo stress in toto non è possibile: un pochino di stress è inevitabile, e, se gestibile, è anche stimolante.

 

Prima che arrivino queste vacanze di Natale, prova questo esercizio:

  • Prenditi 15-20 minuti e siediti con carta e penna, elencando tutti i modi in cui tendi a stressarti durante le vacanze di Natale.
  • Successivamente, identifica i principali fattori di stress che stanno portando a tutto quello stress.
  • Infine, per ogni fattore di stress, poniti questa domanda: Come posso gestire in modo creativo e assertivo questo fattore di stress, in modo che non si trasformi in stress?

 

PS: ricorda che la gestione dei fattori di stress comporta spesso conversazioni difficili.

5. Sii portatore di un sano egoismo

Le vacanze di Natale vengono spesso viste come un periodo di riflessione e condivisione, che ruota attorno al concetto del dare e ricevere ed enfatizza l’idea di amore, unione e solidarietà, invitando a concentrarsi sul benessere altrui.

 

Tuttavia, non puoi prenderti cura degli altri se non ti prendi cura di te stesso.

 

  • Quanto potrai essere gentile ed indulgente con i parenti se sei stressato e irritabile per aver messo costantemente i bisogni degli altri prima dei tuoi?
  • Quanto potrai essere presente e grato se hai dormito poche ore e ti senti esausto?
  • Come potrai trascorrere del tempo di qualità con le persone che contano di più nella tua vita, se sei impegnato tutto il giorno a preparare pranzi e cene di Natale?

 

Anche se la tua unica preoccupazione è il benessere delle altre persone presenti nella tua vita, devi mantenere la tua riserva di energie ragionevolmente piena se vuoi essergli davvero utile!

 

Essere un po’ egoisti durante le vacanze e il Natale non deve significare niente di enorme e drammatico.

 

Piuttosto, cerca di essere chiaro e deciso su alcune cose, relativamente piccole ma importanti, che vuoi fare per te stesso durante le vacanze di Natale.

 

Ecco alcuni esempi:

  • Mantieni prioritario l’esercizio fisico. È estremamente comune per me sentire dai miei pazienti che uno dei motivi per cui trovano le vacanze di Natale così stressanti è che ci sono così tante altre priorità che devono smettere, loro malgrado, di allenarsi.
  • Mantieni una sana alimentazione, senza ossessioni. Oltre allo stop all’attività fisica, l’altra grande causa di stress è un’alimentazione eccessiva e poco sana. La chiave qui non è fare affidamento sulla forza di volontà, ma piuttosto elaborare un piano specifico che ti assicuri una alimentazione (per lo più) sana anche durante le vacanze di Natale.
  • Pianifica del tempo per stare con chi davvero desideri. Inevitabilmente, le vacanze di Natale significano trascorrere molto tempo con persone che ti senti obbligato a frequentare ma di cui, in realtà, non ti piace molto la compagnia. Per contrastare questo fattore di stress, organizza delle riunioni (con tanto di appuntamenti e promemoria nel calendario) con buoni amici, in modo da trascorrere del tempo di qualità con persone che realmente ti piacciono.
  • Trova un po’ di tempo per stare da solo. Uno dei motivi per cui le vacanze di Natale sono, per molte persone, così estenuanti è la costante presenza in gruppo. Le relazioni e il senso di comunità sono una cosa meravigliosa, ma la maggior parte di noi ha bisogno di trascorrere un po’ di tempo da solo. Quindi programma alcune passeggiate mattutine in città o qualche caffè in solitaria per assicurarti di avere abbastanza tempo da trascorrere serenamente con te stesso.

 

È un peccato che, almeno in italiano, non esista una parola per definire un portatore di sano egoismo. Tuttavia, solo perché non esiste tale parola, non significa che questo non sia un obiettivo sano e possibile. Lo è assolutamente! Ancor più durante le vacanze di Natale.

Tutto quello che devi sapere

Se ti trovi cronicamente stressato dalle vacanze di Natale, forse è il momento di fermarti un momento, fare un passo indietro e riflettere e osservare come ti comporti in questo periodo dell’anno.

 

In questo articolo ti ho dato 5 consigli per vivere il Natale con meno stress e ansia, ma la cosa più importante è questa:

 

Sii chiaro e deciso su come vuoi trascorrere queste vacanze di Natale.

 

  1. Individua i tuoi valori e applicali nella pratica.
  2. Dedica tempo ed energie a ciò che è davvero sotto il tuo controllo.
  3. Impara a DIRE DI NO
  4. Gestisci i fattori di stress, non lo stress
  5. Sii portatore di un sano egoismo

 

Quando ci stressiamo per le vacanze di Natale è perché, in un modo o nell’altro, ci sentiamo come se le vacanze accadessero ancora, e noi le subissimo.

 

Se vuoi essere meno stressato e goderti davvero la stagione natalizia, impegnati ad assumerti la responsabilità di come davvero desideri che si svolga il tuo Natale.

 

Buon lavoro!

 

Revisionato da Dott.ssa Simona Carniato.
Scritto da Dott.ssa Francesca Minucci e Giuseppe Silvestrini.

 

Se ti è piaciuto questo articolo ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter Consigli di benessere mentale nella tua e-mail