journaling

Che cos’è il Journaling e perché ci regala una vita più felice

Fare Journaling, ovvero mettere per iscritto sentimenti, emozioni e esperienze della tua giornata in un diario, può farti sentire meglio, e più felice. 

Perchè conviene e come scrivere un diario.

Scrivere su un diario emozioni e sentimenti, sia positivi che negativi, può infatti modificare la tua chimica cerebrale, e aumentare così sensazioni di pace e felicità. Queste sensazioni comunicano al cervello di smettere di rilasciare ormoni dello stress, e iniziare invece a produrre ormoni che hanno un effetto calmante. 

Laura Lewis Mantell, medico specializzata nella gestione dello stress e del dolore, spiega che scrivere ci aiuta perché può fungere da sfogo per i nostri sentimenti, invece di reprimerli e subirne quindi le conseguenze inaspettate. 

Il Journaling è un modo per elaborare le nostre esperienze interne.

Per questo, se mettiamo per iscritto i nostri pensieri e sentimenti, possiamo imparare a dare un significato e un senso a ciò che ci succede e alle emozioni che proviamo. 

Uno studio del 2018 pubblicato su “Journal of Medical Internet Research Mental Health” ha dimostrato che il Positive-Affect Journaling (PAJ), ovvero scrivere su un diario esperienze ed emozioni positive, aiuta a diminuire sentimenti di ansia, depressione e angoscia dopo solamente un mese.

Un altro studio del 2018 ha dimostrato come in particolare la scrittura espressiva e di gratitudine aumenta sentimenti di resilienza e ottimismo e può migliorare anche la salute fisica. 

La pratica del journaling (scrivere su un diario) porta a diversi benefici: riduzione dell’ansia, maggiore controllo sulle proprie emozioni, migliore gestione dello stress, aiuto nel processo di guarigione da disturbi alimentari, formazione di abitudini sane nella vita di tutti i giorni. 

Qui di seguito, troverai 5 consigli per iniziare ad utilizzare il Journaling per aumentare la tua felicità nella vita di tutti i giorni. 

1. Scrivi qualcosa che ti rende felice

Sul tuo diario puoi scrivere qualsiasi cosa, ma se non sai come iniziare a fare Journaling, prova mettendo per iscritto esperienze ed emozioni positive, in modo da allenare il tuo cervello a riconoscere queste emozioni positive nella vita di tutti i giorni. Se il tuo obiettivo è di essere più felice, mettere per iscritto tre cose, persone o attività che ti rendono felice, può esserti d’aiuto. 


2. Scrivi qualcosa per cui sei grato

Per mantenere una visione più positiva della vita, puoi aiutarti mettendo per iscritto anche ciò per cui sei grato. Facendo così, come per le cose che ti rendono felice, allenerai il tuo cervello a cercare queste sensazioni di felicità e gratitudine nelle piccole cose. Anche in questo caso, puoi iniziare scrivendo tre cose, persone o esperienze per cui sei grato.


3. Scrivi qualcosa che ti ha turbato

Un diverso approccio prevede il mettere per iscritto qualcosa che ti ha turbato o infastidito durante il giorno. Questo metodo però prevede anche un secondo step fondamentale, ovvero scrivere anche il modo in cui avresti potuto gestire meglio queste situazioni. Scrivere di situazioni ed emozioni negative, ti permette di aumentare l’auto-efficacia e migliorare le tecniche di problem solving, che quindi aumentano anche la felicità.


4. Fissa degli obiettivi se ti senti bloccato

Se hai difficoltà ad iniziare, pensa a quali sono i tuoi obiettivi e al perché stai facendo Journaling. Fissare un obiettivo, generale o più specifico, può aiutarti ad iniziare con più facilità. Quindi, ti do un consiglio per iniziare: fissa un timer per 10-20 minuti e scrivi qualsiasi cosa, concentrandoti sui tuoi pensieri ed emozioni nell’ambito del lavoro, scuola, famiglia, vita sociale, soldi, salute fisica…


5. Stimola la tua mente con delle domande

Un altro metodo per iniziare più facilmente a praticare il Journaling, è porti delle domande. Ad esempio potresti chiederti: Cosa mi soddisfa in questo momento? Cosa mi causa stress? Che obiettivi a breve termine vorrei perseguire? Che nuove esperienze posso provare? Con chi vorrei instaurare un rapporto più solido? 
Ricordati che non c’è una risposta giusta o sbagliata, libera la mente e scrivi qualsiasi cosa. 

Se vuoi aumentare la tua felicità nella vita di tutti i giorni, fai del journaling una tua abitudine e nota i benefici di questa tecnica.

YES YOU CAN !

Buona continuazione!

by Giuseppe Silvestrini