Organizzazione della psicoterapia

Valutazione del caso e sedute

Com’è organizzata la Psicoterapia?

La Psicoterapia con la Dottoressa Carniato è personalizzata, specifica rispetto ai bisogni del paziente e al suo problema, e basata sugli studi di efficacia (evidence-based).

Organizzazione della psicoterapia

Gli step

La Valutazione del caso: il primo passo per un percorso psicoterapeutico efficace

Il primo colloquio con la Dottoressa Carniato è focalizzato sulla Valutazione del caso, o Assessment, per definire e spiegare il problema, individuare i processi disfunzionali di mantenimento e le risorse del cliente, con il fine di stabilire obiettivi terapeutici sostenibili.

 

L’Assessment consiste in una valutazione psicodiagnostica, durante la quale si esaminano le problematiche portate dal cliente, cercando di comprenderne e spiegarne l’origine, l’evoluzione e il mantenimento.
Fare un buon assessment crea le premesse per una efficace psicoterapia, con obiettivi definiti e condivisi.

L’assessment comprende:

  • il primo colloquio
  • la somministrazione di questionari scientifici e loro refertazione
  • la seduta di restituzione, con la definizione degli obiettivi terapeutici.

Percorso Psicoterapeutico: strategie evidence-based di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Dopo la definizione degli obiettivi terapeutici, inizia la Psicoterapia: uno spazio relazionale dove si lavora insieme per raggiungere gli obiettivi e migliorare la Qualità di Vita, attraverso i colloqui clinici, l’alleanza terapeutica e le strategie di psicoterapia cognitiva e comportamentale evidence-based.
Attraverso la Psicoterapia, il paziente impara ad affrontare i problemi osservandoli da una prospettiva differente, con flessibilità cognitiva ed emotiva, e lavora per cambiare sul piano cognitivo (pensieri), emotivo (stati d’animo), somatico-fisiologico (sintomi) e comportamentale (abitudini).

 

Durante il Percorso Psicoterapeutico si evidenziano i meccanismi d’azione disfunzionali e il circoli viziosi che mantengono il problema, e si sostituiscono con i processi più funzionali che hanno lo scopo di innescare e mantenere nuovi circoli virtuosi nella direzione dei cambiamenti desiderati.

Gli Esercizi a casa: applicare e consolidare le competenze

Parte essenziale della Psicoterapia cognitivo comportamentale sono gli “esercizi a casa”, o Homework: è fondamentale fare esercizio per consolidare qualsiasi competenza e per renderla operativa nei contesti di vita al di fuori dello studio di psicoterapia.

 

L’efficacia degli homework è stata ampiamente dimostrata: è emerso che i pazienti che svolgono i compiti assegnati in seduta raggiungono più in fretta e mantengono nel tempo gli obiettivi prefissati.

 

Esempi di compiti per casa sono:

  • Automonitoraggio e Journaling: elenco delle attività svolte e dei pensieri
  • Esercizi di esposizione, in particolare per l’ansia
  • Esercizi di problem solving
  • Esercizi di assertività

Monitoraggio dei risultati terapeutici

I progressi raggiunti dal paziente vengono monitorati costantemente, al fine di offrire il livello di supporto più efficace per le sue esigenze che cambiano nel tempo.