11 Consigli per Dormire Bene

Dormire bene non è solo una questione di tempo, ma di qualità e abitudini. Un buon sonno nasce da una routine diurna e serale sana, da un ambiente adatto al riposo e da scelte consapevoli che favoriscono il rilassamento.

In questo articolo trovi 11 consigli pratici per un buon sonno: sono raccomandazioni per creare pensieri funzionali e buoni comportamenti e abitudini che favoriscono un sonno rigenerante.

 

  1. Prepara l’ambiente dove dormi, affinché sia adeguato ad un sonno confortevole: l’aria della stanza deve essere sana, con temperatura confortevole, fresca e costante. Semplifica l’ambiente circostante e tieni il letto in ordine, eliminando gli oggetti che sono collegati ad altre attività: quindi via computer e televisione. Qualsiasi altrà attività deve essere svolta fuori dal letto, preferibilmente in altra stanza.
  2. Evita di usare tablet, computer e telefonini che proiettano la luce blu: è dimostrato che la luce blu dei dispositivi disturba il ritmo circadiano.
  3. Evita i cibi che hanno un effetto eccitante per il sistema nervoso: caffè, thè e cioccolata contengono sostanze eccitanti ed è sconsigliato consumarle dal pomeriggio. Evita di mangiare pesante per non avere problemi di digestione, creando condizioni favorevoli per un dormire bene.
  4. Dedica le ore serali a attività rilassanti e dedicati a pensieri ed emozioni tranquilli nelle ore prima di andare a letto, per favorire una corretta igiene del sonno. Ad esempio, un bagno caldo, una lettura leggera, della musica rilassante e delle luci soffuse.
  5. Nel letto dedicati solo ad attività riposanti e piacevoli (sonno e sesso) per non creare condizionamenti con rimuginazioni, preoccupazioni e  sensazione di irritazione data dal continuo rigirarsi nel letto. Tutte le altre attività è opportuno svolgerle in altre luoghi, per poter creare un condizionamento positivo fra letto e buon sonno.
  6. Fai sport regolarmente e un’attività fisica moderata. L’attività fisica è un toccasana per la salute psico-fisica. Crea la buona abitudine di fare sport per scaricare la tensione, praticando un allenamento aerobico.
  7. Preferibilmente, stanca il tuo corpo con lo sport 2 ore prima di andare a letto per calmare il sistema nervoso e circolatorio e andare a dormire stanchi e sereni.
  8. Il sonno è una funzione psicofisica che ha bisogno di orari regolari. Cerca di andare a dormire e svegliarti tutti i giorni alla stessa ora, fine settimana compreso. Compila il diario del sonno per valutare le tue abitudini e impegnati a cambiarle se inadeguate.
  9. Rispetta il ritmo circadiano del sonno, per vincere l’insonnia. Svegliati con la luce e dormi la notte perchè il ritmo del sonno segue la natura e i ritmi circadiani seguono il rapporto luce/buio.
  10. Impara a fare esercizi di Mindfulness, Rilassamento o Auto-ipnosi. Il tuo corpo e la tua mente ringraziano.
  11. Smettila di rimuginare e pensare ai problemi che devi affrontare o ti assillano quando sei a letto e vuoi dormire. Identifica i tuoi pensieri, annotali, e poi libera la tua testa dalle preoccupazioni perchè attivano la mente, e quindi tutta una serie di reazioni corporee che sono incompatibili con la capacità di rilassarsi ed abbandonarsi con piacere a Morfeo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter Consigli di benessere mentale nella tua e-mail